Hai appena comprato una bici gravel? Hai deciso che l’estate 2020 sarà all’insegna della MTB? Hai disegnato una nuova traccia su Komoot per pedalare in zone inesplorate? Non vedi l’ora di pedalare sullo sterro per mettere da parte per un po’ il traffico automobilistico?
Se la risposta ad almeno una delle domande di sopra è si, allora vuol dire che hai già fatto o stai per fare conoscenza del peggior compagno durante le pedalate estive. Peggio dei succhiaruote, peggio di quelli che ti passano al doppio della velocità sul cavalcavia vicino casa su una e-bike carica con le buste della spesa, peggio del gruppone che ti intasa la strada in pianura a 20 km/h e che quando lo passi qualcuno di loro se la prende e parte al tuo inseguimento, peggio di quello in forma che su un muro al 20% ti fa mille domande mentre tu fai fatica anche solo a restare aggrappato al manubrio. Peggio di tutto questo c’è solo il tafano.
Per allietare le uscite estive, abbiamo preparato un decalogo per gestire la bestiaccia e prepararsi al peggio.
1. Il cagnaccio
Il tafano è come Cadel Evans: non molla mai
2. Sei nel mirino
Il tafano rileva il calore ed è attratto dai colori scuri. Se stai pedalando in estate sotto il sole, i tuoi bib neri diventano un bersaglio inconfondibile.
3. Non c’è scampo
È presente in tutti i continenti, ad eccezione delle regioni polari, della Groenlandia, Islanda e Hawaii. A meno che tu non abbia in programma un viaggio in zone remote, il tafano sarà sempre lì ad aspettarti.
4. Lo sciame
Peggio di un tafano c’è solo uno sciame di tafani.
5. Splatter
Il tafano è come una caduta in gruppo al Tour de France, vuole il tuo sangue.
6. Strategie
Se vuoi male a qualcuno mandalo in avanscoperta, da solo, in estate, nei boschi in Maremma.
7. Succhiaruote
In discesa i tafani non vanno via, ti seguono a ruota.
8. Segmenti
Uno sciame di tafani che ti segue in salita aiuterà a migliorare il tuo PR.
9. Du is megl che uan
Se pedali in due ti smezzi i pinzi.
10. Autan
Non ci sono prodotti che tengano, il tafano troverà sempre quel centimetro quadrato di pelle indifesa da succhiare.