Muretti Madness è diversa ad ogni edizione. Ogni anno modifichiamo il format aggiornando le modalità di iscrizione, i punti di partenza e arrivo, il ristoro e il pasta party (pandemie globali permettendo), i pacchi gara, le collaborazioni con gli sponsor, ecc. Ma c’è una cosa che, sin dalla primissima edizione rappresenta una caratteristica immutabile e sempre presente: la traccia.
Nonostante il percorso cambi ogni anno, la traccia digitale resta il punto fermo intorno a cui ruota tutto il resto. La traccia è disegnata, testata e aggiustata nell’arco di svariati mesi ed è una sorta d’opera d’arte ciclistica digitale. È un file che racchiude in se il vero spirito della Muretti, in cui si fondono sadismo, amore per i luoghi in cui pedaliamo e lo spirito del ciclismo dal basso.
Appurata la sua importanza e la conseguente reverenza che si richiede nel maneggiarla, il decalogo 2021 è dedicato a lei, con una serie di consigli, cose da fare e non fare, trucchi e suggerimenti per non perdersi e godersi appieno la fatica della Muretti.
1. Controlla la mail
La traccia 2021 arriverà a tutti gli iscritti via mail il giorno prima dell’inizio della Muretti. Caricala sul tuo ciclo-computer per tempo, alla partenza non ci sarà nessun banchetto con tecnici informatici e esperti di GPS che lo farà per te.
2. Roadbook
Le tracce della Muretti sono tortuose e piene di svolte. Il roadbook cartaceo non è una soluzione, a meno che tu non voglia portarti dietro un tomo da 200 pagine.
3. Auto Pausa
Spegni la funzione Auto Pausa, altrimenti sui muri il computer potrebbe pensare che sei fermo…
4. #NoGarminNoRules
Se la tua fede è #NoGarminNoRules e hai deciso di non assoggettarti ai dettami del GPS, puoi sempre seguire la ruota di chi ti sta davanti. Se non hai nessuno da seguire, probabilmente ti perderai.
5. Testa del gruppo
Se sei in testa al gruppo tieni d’occhio la traccia perché tutti seguiranno te.
6. Batteria
Muretti Madness non è una passeggiata, e se te la prendi comoda potresti terminarla col buio… Parti con le batterie cariche (e magari portati anche una luce).
7. Flamme Rouge
Non esultare troppo all’ultimo km… la traccia tiene in serbo insidie fino agli ultimi metri.
8. Stime
Il dislivello finale registrato dal tuo computer (e dalle tue gambe) è sempre diverso da quello stimato. E di solito è maggiore. Morale della favola, non basare la tua partecipazione sul dislivello previsto.
9. Fame
Se la dose di salite della Muretti 2021 non appaga la tua fame di fatica, puoi sempre prolungare la traccia seguendo il percorso di una delle edizioni precedenti.
10. Komoot
All’arrivo carica la traccia su Komoot e tagga Muretti Madness. Ci aiuterai a costruire la mega collezione di tracce dell’edizione 2021.