Valcava è un passo a 1340 m di altitudine in provincia di Bergamo. La salita non ha particolari pregi paesaggistici: una volta in cima non troverai natura incontaminata e scenari mozzafiato, bensì un’infilata di torri per le telecomunicazioni capeggiate dalla torre SOGEPOTEL, un bestione di acciaio alto 130 mt che incombe su di te come l’occhio di Sauron. Inoltre, se pedali da Milano, ti toccano circa 45 km di purga prima di raggiungere l’attacco della salita dal lato di Torre de’ Busi. Nonostante tutto ciò, Valcava rappresenta per — quasi tutti — i Cicloidi un luogo di culto. Con questo decalogo vogliamo celebrare una delle nostre cime maledette preferite.
1. Sei modi
Ci sono almeno 6 modi per salire a Valcava: Bedulita, Boccio, Roncola, Torre de’ Busi, Valsecca e la via della Cava. Ma quello giusto è uno solo.
2. Chiosco state of mind
Se sali nei weekend con molta probabilità troverai il Chiosco del Passo ad accoglierti. Se non lo trovi non ti lamentare: il chiosco non è lì per te, sei tu che sei lì per il chiosco.
3. Stomaci forti
Pensaci bene prima di farti un panino con doppia salamella alla brace con cipolle e taleggio, magari accompagnata da un gotto di vino rosso. Hai sempre la discesa e il rientro che ti aspettano.
4. Costanza
Se non ti basta una Valcava, prova a farla 1200 volte.
5. Orari
Se non ti basta la Valcava di giorno, puoi sempre farla di notte.
6. Discese
La salita è dura, ma la discesa può essere anche peggio. Stai all’occhio e non mollare troppo i freni quando scendi lungo il 18%. Il guard rail si avvicina in fretta.
7. 1340
Una volta in cima sarai a 1340 m. Salire in inverno con la neve e il cielo coperto è un segnale inequivocabile che sopra troverai freddo. Salire in estate col sole splendente non è invece sinonimo di caldo, una volta in cima potresti essere accolto dal classico vento gelido della Valcava che ti taglia in due le orecchie.
8. Cartelli
Il valore della pendenza riportato sul cartello che segnala l’inizio del muro al 18% è scritto con il pennarello. Non è uno scherzo.
9. Illusioni (altri cartelli)
Non ti illudere. Il cartello “Benvenuti in Valcava” è ancora lontano dalla meta. Mancano ancora 2 km e un ultimo muretto da affrontare.
10. Presenze
Al tramonto il passo si svuota: il Chiosco smonta, i ciclisti scendono, le moto partono, gli escursionisti prendono la via del ritorno. Le uniche presenze che restano sono gli adesivi sul cartello.
space